Image

Sostegno alla maternità fragile

Image

Sostegno alla maternità fragile

Accompagnamento alla maternità a domicilio

È un percorso pensato per la mamma e il neonato, che si può attivare già dalle ultime settimane di gravidanza o alla  nascita e per tutta la durata del puerperio, sino ai primi mesi di vita del bambino. È un sostegno alla donna, nel suo divenire madre, in una fase delicata in cui la fatica talvolta prende il sopravvento. È un supporto affettivo, da attuarsi a casa, per affiancare le figure genitoriali e accompagnarle nel fare spazio dentro di sé al nuovo nato e nell’accogliere i suoi bisogni emotivi.

Il percorso prevede dieci - venti incontri della durata di due ore ciascuno.

Sostegno psicologico individuale nelle problematiche emotive del post-partum

La neomamma, in presenza di alcune particolari condizioni psicologiche o sociali pregresse o attuali, può andare incontro ad un disturbo di depressione vero e proprio. Una condizione di profonda sofferenza della donna che, oltre ad avere conseguenze dirette sulla sua salute, interferisce sulla relazione madre-bambino con il rischio di importanti ricadute nel corso degli anni e sulla qualità della vita di coppia.

Il percorso psicoterapeutico, della durata massima di un anno, prevede colloqui a cadenza settimanale.

Consultazione psicologica alla famiglia secondo il modello “zero-cinque”

È  un  percorso   di   psicoterapia  breve   pensato   per   quelle   famiglie   in   cui bambini piccoli presentino problematiche connesse ai disturbi del sonno, dell’alimentazione, alle difficoltà di separazione, alle dinamiche conflittuali tra fratelli, ecc.

In   questo   particolare   periodo   della   vita, la   famiglia   si   configura   come   un   gruppo estremamente mobile e disponibile al cambiamento, favorito dalla grande emotività circolante e dal contatto profondo che i genitori sperimentano con la propria infanzia e la propria storia.

Per questo motivo incontrare la famiglia al completo può essere una modalità molto efficace e rapida per ristabilire l'equilibrio all'interno del nucleo familiare.

Il   percorso   prevede   5   incontri   aperti   a   tutti   i   membri   della   famiglia, che   possono essere ripetuti in caso di necessità, nei quali riflettere con uno psicoterapeuta sulle relazioni e sulle dinamiche emotive presenti nel gruppo familiare. 

Gruppi di sostegno alla genitorialità

L'intensità dei sentimenti che caratterizza una famiglia alle prese con le inevitabili difficoltà nell'allevare un bambino può creare nei genitori tensioni ed ansie con ricadute nella relazione e sui figli. I gruppi di sostegno alla genitorialità sono aperti a coppie o a singoli che, attraverso l'aiuto di uno psicoterapeuta esperto in dinamiche di gruppo, si mettono in discussione in un contesto riservato e condividono le loro esperienze. I gruppi hanno lo scopo di prendere contatto in modo tollerabile con le angosce e i vissuti di vulnerabilità intrinseci nel proprio ruolo e di promuovere una riflessione circa la propria funzione genitoriale.

Gli incontri, della durata di un’ora e trenta, hanno cadenza quindicinale.

Guardami giocare!

È un intervento breve di sostegno alla genitorialità o alla relazione degli educatori o insegnanti con il bambino. In particolare ha lo scopo di favorire la capacità di attenzione e di comprensione dell’adulto verso il gioco del bambino.
Ha una finalità preventiva e di sostegno nelle situazioni di fragilità della famiglia e dei minori.
In un tempo concordato, in una situazione di gioco libero, mentre tacciono TV, cellulari, videogiochi, il genitore/educatore osserverà in modo partecipe insieme all’operatore il gioco del bambino.

In un momento successivo ne parlerà con l’operatore, scoprendo spesso molte cose sul proprio comportamento, sulle proprie emozioni e sul proprio bambino.
Inizialmente Guardami giocare! verrà condotto da un operatore specificamente formato, in seguito lo stesso genitore/educatore potrà proporlo al suo bambino.
Questo nuova proposta è stata studiata da Jennifer Wakelyn presso la Tavistock Clinic di Londra e portata in Italia dal centro clinico di AIPPI, che cura la formazione degli operatori Guardami giocare!

Associazione La Stanza Blu

Via Borgovico, 177 | 22100 Como

Tel: +39 391 1771414

Orario chiamate: dalle 19:00 alle 20:00

info@lastanzablu.com

pec@pec.lastanzablu.com

RICEVE SU APPUNTAMENTO

Come raggiungere l'Associazione

Ferrovie dello Stato, fermata Como San Giovanni
Ferrovie Nord, fermata Como Lago

Dona il 5 X 1000

Scrivendo il codice fiscale 03729970131
Per donazioni deducibili:
IBAN  IT54V0306909606100000154238