Image
PRESENTAZIONE

PRESENTAZIONE

L’Associazione LA STANZA BLU, uno spazio per il dolore, un tempo per la crescita, è dedicata alla memoria di Niels Peter Nielsen, medico, psichiatra, psicoanalista, scomparso il 5 ottobre 2010.


L’Associazione, avendo come scopo primario la tutela dell’infanzia, ritiene fondamentale “il prendersi cura di chi si prende cura”, per sostenere le relazioni su cui si fonda uno sviluppo armonico della personalità del bambino. In particolare si rivolge alle famiglie che vivono condizioni di particolare fragilità, crisi e svantaggio durante la gravidanza e il puerperio o in caso di lutto o malattia.


È importante sottolineare che, per l'Associazione, “genitore” è la persona, di qualunque nazionalità, sesso e condizione sociale, che si prenda cura di un figlio, naturale, adottato o in affido e lo cresca, sostenendolo nella vita della collettività.


Attraverso diverse attività rivolte al singolo, alla famiglia anche allargata e al contesto sociale, l’Associazione si pone come obiettivo la prevenzione del disagio psichico e l’intervento curativo dove già questo si sia manifestato.


Per il raggiungimento dei propri obiettivi, si ritiene fondamentale attivare un lavoro di rete fra soggetti istituzionali pubblici e privati, al fine di elaborare, condividere, coordinare interventi e progetti a favore di minori.


L’Associazione si propone di promuovere il proprio modello teorico-clinico derivante dal Tavistock and Portman NHS Foundation Trust attraverso l’organizzazione di eventi o gruppi di lavoro a sostegno delle professionalità che, a vario titolo, si occupano dell’infanzia.

Visita con noi la stanza blu